Coding nelle scuole: duemila partecipanti all’evento promosso dall’Uciim Sicilia e da Giunti Scuola
Al San Paolo Palace ha tenuto banco la lezione del professore Alessandro Bogliolo. LE FOTO
PALERMO, 31 marzo – Sono stati più di duemila i partecipanti giovedì scorso, presso l’hotel San Paolo Palace di Palermo alla giornata di formazione sul Coding, ovvero il pensiero computazionale da adottare nella scuola, condotta dal Professore Alessandro Bogliolo, L’evento è stato organizzato in collaborazione da Uciim Sicilia e Giunti Scuola.
I circa mille alunni, di 15 scuole della Sicilia, hanno interagito nel corso della mattinata attraverso attività di Coding immersivo e linguaggio di programmazione, sotto la coinvolgente e carismatica guida del docente dell’Università di Urbino e Ambassador Coordinator Europe Code Week. L’interesse degli alunni coinvolti è stato davvero significativo. Molto interessante anche l’incontro di formazione del pomeriggio rivolto a un pubblico di mille docenti. Il Coding, lungi dal rappresentare una semplice alfabetizzazione digitale o mero avvicinamento alla programmazione informatica, rappresenta un ben più prezioso avviamento al pensiero computazionale, all’acquisizione delle abilità necessarie per affrontare qualsiasi attività e risolvere ogni problema che ci si trovi ad affrontare nello studio, così come nel lavoro e nella vita.
Le indicazioni raccolte dal ministero vanno oltre, segnalando come l’efficacia del Coding stia nello sviluppo della collaborazione e nel confronto, perché la programmazione implica un lavoro vero di squadra. Ma quello che è il vero valore del coding è la stimolazione dei processi cognitivi, insegnando a risolvere i problemi in modo creativo ed efficiente; ciò che emerge è la necessità di mettere in gioco, durante le attività, le capacità cognitive della previsione e della comunicazione attiva ed efficace tenendo conto della varietà dei codici, degli strumenti utilizzabili e delle caratteristiche dei riceventi. Grande la soddisfazione manifestata dalla dirigente scolastica della scuola “ Pietro Novelli” di Monreale e presidente regionale Uciim Sicilia, Chiara Di Prima, e da Andrea Chiaramonti, amministratore delegato di Giunti Scuola, per il successo dell’evento che segna l’inizio di una feconda collaborazione tra le due realtà presenti nel panorama nazionale, Uciim e Giunti, con l’intento comune di valorizzare la formazione del personale quale leva strategica per il miglioramento del sistema scolastico italiano.
Articoli correlati
Articoli correlati mobile
Le risposte che Monreale merita
MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.