Legalità, i ragazzi della “Guglielmo” a lezione di bullismo dal maresciallo Gianluca De Venuto

Un momento dell'incontro

Il comandante della stazione carabinieri di Monreale ha coinvolto gli studenti con l’ausilio di filmati

MONREALE, 27 febbraio – A quasi un mese dalla proclamazione della prima giornata mondiale contro il bullismo e cyber bullismo, prosegue con forza l'azione di educazione alla legalità che da diversi anni la scuola “Guglielmo II” porta vanti con la collaborazione dell'arma dei carabinieri.

Così, qualche giorno fa, il maresciallo Gianluca Di Venuto, comandante della stazione dei carabinieri di Monreale, ha incontrato i ragazzi delle terze classi della scuola secondaria di primo grado per parlare di un fenomeno, il bullismo e cyberbullismo, che sembra avere numeri molto rilevanti, non solo in Italia. A stabilirlo è stata la Commissione Europea che lo scorso 7 febbraio ha proclamato la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, attraverso lo slogan “Be the change: unite for a better internet” del Safer Internet Day 2017 (#SID2017), celebrata in contemporanea in oltre 100 Paesi allo scopo di far riflettere le ragazze e i ragazzi sull’uso consapevole della Rete.

Il maresciallo De Venuto, dopo un'ampia trattazione delle problematiche sul bullismo, ha affrontato la questione con l'ausilio di filmati, che spesso sono molto più eloquenti di tante parole.
Gli studenti dell'istituto di via D'Acquisto, stimolati anche dalle loro insegnati, Liliana La Rocca e dalla referente alla legalità dell'istituto, Margherita Giambruno, hanno mostrato grande interesse sull'argomento interagendo con il comandante De Venuto con domande e considerazioni intelligenti frutto anche di un ottimo lavoro preparatorio degli insegnanti della scuola.