Oggi la cerimonia di premiazione nell’aula magna dell’istituto
MONREALE, 14 febbraio – E’ stata una mattinata “di gloria” per cinque bambini della scuola elementare “Pietro Novelli”, che hanno partecipato con successo ai “Giochi d’Autunno” di logica matematica organizzati dalla Pristem dell’università Bocconi di Milano.
Si tratta di Sara Salamone, Silvia Gullo, Lorenzo Ganci, Arianna Sciortino e Vittoria Covelli, tutti frequentanti la 5ª elementare dell’istituto di via Archimede, con le insegnanti Anna Maria La Mantia e Loredana Polizzi. Per la scuola monrealese il coordinamento è stato dell’insegnante Marisa Cavanna,
Stamattina, emozionatissimi, hanno preso parte alla cerimonia di premiazione che si è tenuta nell’aula magna della scuola. Per loro l’applauso della dirigente scolastica Chiara di Prima, dei genitori, delle insegnanti e di tutti i compagni.
ll motto della manifestazione era: “Logica, intuizione e fantasia”. Per affrontare i “Campionati internazionali di Giochi matematici” non era necessaria, in pratica, la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo, occorreva invece la voglia di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere.
I “Giochi d’Autunno” consistevano in una serie di giochi matematici (8 esercizi) che gli studenti hanno dovuto risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti.
La gara si è tenuta all' interno dell’istituto “Novelli” , mercoledì nello scorso mese di novembre.
I primi cinque classificati sono risultati
1°Sara Salamone VD
2°Silvia Gullo VD
3°Lorenzo Ganci VD
4°Arianna Sciortino VE
5° Vittoria Covelli VE