L’iniziativa è di BCsicilia. Appuntamento il 15 e 16 dicembre
MONREALE, 9 dicembre – La riscoperta e la salvaguardia del patrimonio delle edicole votive di Monreale al centro di un'iniziativa promossa da BCsicilia Monreale che si svolgerà il 15 e il 16 dicembre.
Il programma, realizzato con il patrocinio del Comune di Monreale e in collaborazione con il Museo Diocesano di Monreale e l'Archivio storico comunale "Giuseppe Schiro'", sarà articolato in due momenti distinti.
Il primo, informativo, si terrà venerdì 16, alle ore 17, presso la Biblioteca Santa Caterina, dove sarà allestito anche un percorso fotografico, e si snoderà attraverso diversi contributi.
Quello del direttore aggiunto del Museo Diocesano, Lisa Sciortino, che proporrà un focus sulla "Virgo Lactans", l'unica edicola del territorio ad essere custodita presso un museo; quello dell'architetto Natale Sabella, che offrirà un excursus sugli aspetti storici ed etnoantropologici del patrimonio culturale delle edicole votive; e quello di Antonino Corso, operatore dell'Archivio "Giuseppe Schiro'", che evidenzierà l'impegno e il valore del lavoro d'archivio per la conservazione di questi beni.
La proposta di BCsicilia Monreale si concluderà sabato 16 dicembre con un Trekking "urbano", una passeggiata per le vie di Monreale alla scoperta delle edicole, che avrà come prima tappa, alle ore 9, 30, la Virgo Lactans all'interno del Museo Diocesano.