• Prima pagina
  • Appuntamenti
  • Domani alla Casa del Sorriso la presentazione del libro di Alessandro Chiolo ''Squadra Mobile Palermo''

Domani alla Casa del Sorriso la presentazione del libro di Alessandro Chiolo ''Squadra Mobile Palermo''

Presenti all’evento diverse classi del Liceo “Basile - D’Aleo”. Incontro previsto per le ore 10,30

MONREALE, 16 novembre - Si terrà domani, nei locali della Casa del Sorriso, un incontro tra i ragazzi del Liceo “Basile - D’Aleo” e il professore Alessandro Chiolo, autore del libro “Squadra Mobile Palermo”, un racconto struggente degli anni ‘80 palermitani, durante i quali il valoroso nucleo investigativo della città tentava di incastrare l'operato di “Cosa Nostra”.

Tramite la testimonianza di Francesco Accordino, allora capo della sezione omicidi, il professore Chiolo ricostruisce i profili di tutte le vittime di mafia che, con orgoglio e coraggio, tenevano alto l'onore della Squadra Mobile: Roberto Antiochia, Ninni Cassarà, Natale Mondo, Beppe Montana e Calogero Zucchetto.

Proprio Accordino sarà presente domani venerdì 17 novembre, alle ore 10:30, alla Casa del Sorriso, come ospite di Chiolo alla presentazione del suo libro. Presente anche la signora Graziella Accetta, madre del piccolo Claudio Domino, ucciso da un sicario per conto di ‘Cosa Nostra” quando aveva solo 11 anni, nell'ottobre del 1986.

La presentazione, inoltre, vedrà presenti nella platea gli studenti del liceo “Basile” di Monreale. Presente anche una classe del liceo artistico “D’Aleo” e dell'agrario di San Cipirello. L'incontro, coordinato principalmente dall'insegnante Marilena Spallino, è solo la tappa finale di un percorso che gli insegnanti di lettere dell’istituto (Antonella Coffaro, Maria Rosaria Bonanno, Giada Bonanno, Vincenzo Castro, Nina Fusco, Barbara Di Leo, Federica Cassarà, Antonella Vaglica, Laura Palazzolo e Luisa Ferrara) hanno istituito assieme ai loro alunni, chiamati prima di tutto alla lettura del libro e alla riflessione riguardo i temi che tratta.
L'appuntamento è quindi, come annunciato precedentemente, per le ore 10:30 di domani venerdì 17 novembre nei locali della Casa del Sorriso.