Balhara, il duomo di Monreale come non lo si è mai visto

Videomapping, visite immersive, degustazioni Doc Monreale e i suoni di Angelo Sicurella. Quattro giorni alla scoperta del complesso abbaziale da oggi al 10 settembre

MONREALE, 7 settembre – Vivere il complesso abbaziale di Monreale nel suo enorme rivolo di letture differenti, arrivare fin lassù dove il Cristo Pantocratore ti accarezza con lo sguardo. E’ un’esperienza nuova, immersiva, stupefacente quella che si potrà provare a Monreale che si prepara ad una quattro giorni importante.

Balhara tra sogno e meraviglia si srotolerà tra video mapping, degustazioni, visite speciali e esperienze a 360 gradi, per offrire ai visitatori il complesso monumentale di Santa Maria La Nova in maniera inedita, ma soprattutto un unicum, così come tratteggiato nel sito seriale protetto dall’Unesco. Coopculture - in collaborazione con la Diocesi e il Comune di Monreale, la Soprintendenza dei beni culturali di Palermo, la DocMonreale e Odd Agency, sotto il patrocinio dell’assessorato regionale al Turismo - ha progettato questo evento di valorizzazione, coerente con la mission del concessionario, che in questi anni ha sempre lavorato per mettere a sistema l’offerta e i servizi, offrendo ai visitatori un’esperienza di visita completa.
Balhara annoderà e metterà in dialogo un patrimonio centenario di inestimabile valore con tecnologie di ultimissima generazione costruite proprio di servizio all’arte.

Oggi alle 19 si inaugura la mostra documentaria “Monreale negli sguardi del Grand Tour. Opere e luoghi tra immagini dei viaggiatori stranieri e committenza degli Arcivescovi” curata da Maria Concetta Di natale nella Basilica cattedrale. Alle 20,30 e alle 21,30 (ma anche giovedì alle 11,30 e alle 16, gratuite per chi acquista il tour del complesso abbaziale) partiranno le visite speciali da CoopCulture all’intero complesso monumentale, dal chiostro dei Benedettini alle torri, arrivando anche all’altezza del Cristo Pantocratore, che sarà visibile da molto vicino.
Sempre stasera, alle 21 sulla facciata del duomo normanno, ritorna il video mapping “Il sogno di Guglielmo” che quattro anni fa ebbe un successo straordinario: Oddagency lo ha rimasterizzato in formato 4K che lo rende realmente immersivo e di ultimissima generazione.

Venerdì e sabato (9 e 10 settembre) si aggiunge un’altra esperienza, che questa volta chiama in campo olfatto, il gusto e perché no, anche l’udito: dalle 18,30 nel chiostro dei Benedettini i visitatori potranno entrare in contatto, attraverso percorsi di degustazione, con l’eccellenza vinicola delle cantine della DocMonreale. Il Duomo e il chiostro resteranno straordinariamente aperti in notturna, e si potrà proseguire con le visite speciali accompagnati dalle guide di CoopCulture.
Turni: alle 20 | 20,30 | 21 | 21.30 | 22 |22.30.
Venerdì sera alle 21, si aggiunge l’ultima chicca all’interno del chiostro dei Benedettini, una performance sonora avvolti dai suoni di Angelo Sicurella.

Degustazioni: ticket 10 euro
Visite speciali: ticket 5 euro è consigliabile la prenotazione, posti limitati
Info e prenotazioni www.coopculture.it call center 0917489995