Skip to main content

Lunghe code agli sportelli postali monrealesi, la Cisl: ''Situazione inaccettabile''

| Giuseppe Cangemi | Cronaca varia

“Gravi disagi, l’ente deve porre rimedio”

MONREALE, 1 febbraio – E’ stata un’altra mattinata di passione per gli utenti dei due sportelli postali monrealesi: lunghe code, gente stanca ed esasperata, disagi non da poco, che certamente meritano attenzione e possibilmente un soluzione.

Allo sportello postale di piazza Guglielmo, quello ubicato all’ingresso dell’antivilla comunale, la situazione è presto diventata critica soprattutto a causa della presenza di due soli operatori a fronte delle cinque postazioni disponibili all’interno dei locali. Una situazione determinata, con ogni probabilità da problematiche (speriamo risolvibili) di dotazione organica, che danno luogo a lunghe attese, che stancano l’utenza, spesso formata da persone anziane e provocano anche, a volte, accese discussioni.

Attese che, almeno, possono essere effettuate sotto l’arco di ingresso dell’antivilla, al riparo dalle intemperie. Cosa che, invece, non avviene davanti lo sportello di via Aldo Moro, dove – pressoché quotidianamente – si formano lunghe code, stavolta, invece, senza alcuna protezione, formate da utenti, che sono costretti a bivaccare per strada, con tutti i conseguenziali disagi, che è facile immaginare, a cominciare dal traffico veicolare che si forma lungo la carreggiata.

Sulla questione interviene la Cisl, che riceve con frequenza le lamentele dell’utenza. “La situazione è intollerabile e diventa ogni giorno più pesante – afferma a MonrealeNews Silvio Russo Rsu cittadino (nella foto) – . È inaccettabile che Poste Italiane non cerchi di porre rimedio a dei disservizi che sono sotto gli occhi di tutti e che mettono a dura prova la resistenza degli utenti. L’ente non può pensare solo al profitto, deve anche fornire dei servizi di qualità. I locali di piazza Guglielmo devono essere dotati di un numero maggiore di unità di personale, per evitare le lunghe e snervanti code.

Vanno invece individuati nuovi locali idonei per sostituire quelli totalmente inadeguati di via Aldo Moro, dove l’utenza è costretta a bivaccare in condizioni sub-umane, esposta alle intemperie e in mezzo al traffico. È certamente una situazione alla quale è bene trovare un rimedio efficace”.

 



· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica