Piana degli Albanesi domani festeggia la fondazione del comune

Oggi e domani iniziative culturali e gastronomiche nel segno dell’appartenenza alla comunità arbëreshë

PIANA DEGLI ALBANESI, 29 agosto –Anche quest'anno, nelle giornate di oggi e domani, a Piana degli Albanesi si festeggia la fondazione del comune arbëreshë.

"Come amministrazione comunale abbiamo istituito ufficialmente la Festa della Fondazione di Piana degli Albanesi nel 2017 e da allora ogni anno onoriamo questa importante giornata con eventi culturali, convegnistici e conviviali – dichiara il sindaco – Quest'anno le giornate saranno dense di incontri ed eventi che puntano alla essenzialità ed alla riscoperta quotidiana del nostro impegno e del nostro amore, e parlo di noi comunità Arbëreshe, nel portare avanti e rinsaldare le nostre radici, la tradizione, la storia, la lingua, l'identità.

La preparazione dei cibi della tradizione e la degustazione insieme alla cittadinanza – continua il sindaco – il convegno dedicato a "Piana Degli Albanesi, una storia unica, la tradizione che vive” alle ore 18 del 30 presso il museo civico Nicola Barbato, con la presenza di importanti personalità e interventi tra i quali Maria Cristina Castellucci e Silvana Polizzi, Giornaliste che stanno lavorando alla prima guida delle comunità Arbëreshe d'Italia “Albanesi, d’Italia - storia e tradizioni della comunita’ arbëreshe” Serafina D'Accorso, professoressa con la lettura di una poesia inedita e breve cenno al legame letterario con la identità culturale arbëreshe.
Stefano Schirò, Professore
“Rassegna Italo-Albanese”, Lettura dell’articolo:
"Per l’insegnamento della lingua albanese nelle colonie albanesi d’Italia”;
Papas Jani Pecoraro
Il ruolo della chiesa nelle Comunità Arbëreshe e
Mario Callivà, scrittore con la
Presentazione del libro “Miseria, una storia Arbëreshe”.
Nel programma c'è il ritorno del Teatro Arbëresh il 29 e 30 con la Commedia del professor Giuseppe Schirò di Maggio, "Pethku".
Una commedia ironica e reale riproposta grazie all'associazione teatrale "Zgjimi i kulturës Arbëreshe" costituita da giovani ragazzi che hanno a cuore la nostra identità e ne sono orgogliosi.
Un grande evento – conclude il sindaco – per onorare il nostro sapere essere unici e multiculturali allo stesso tempo, un evento che quest'anno dimostra ancora di più quanto noi Arbëresh di Piana degli Albanesi sappiamo fare insieme per il nostro territorio".