Appuntamento al Collegio di Maria alle ore 17
MONREALE, 10 dicembre –Domani pomeriggio, alle ore 17, presso i locali del Collegio di Maria a Monreale, si terrà il convegno sulla Valorizzazione e promozione dei prodotti agroalimentari tradizionali della Valle dell'Oreto dal titolo: " U carduni vruricatu" di Pioppo.
Interverranno il sindaco Alberto Arcidiacono e l'assessore alle Attività Produttive Geppino Pupella per i saluti istituzionali; Rosario Favitta, referente del Forum CFC Oreto per il Comune di Monreale per la presentazione. Gli interventi saranno di:
Vito Badalamenti, coltivatore e produttore con "La tecnica dell'imbiancamento dei carduna vruricati di Pioppo";
Teresa Arnetta, delle comunità delle botteghe, con "La salvaguardia dei prodotti a rischio estinzione";
Antonina Marchese (istituto professionale Alberghiero Paolo Borsellino)
" Il cardo ( cynara cardunculus L. var. Altilis) come Functional Food";
Tonino Russo (segretario regionale FLAI CGIL Sicilia) " Valorizzare i prodotti locali per creare nuova e buona occupazione in agricoltura";
Giuseppe D'Angelo (associazione Terra è Vita)
"Agricoltura, territorio, ambiente: quale futuro?";
Francesco Liotti (coordinatore del Forum Oreto)
" Il Contratto di fiume e di costa dell'Oreto e dei suoi affluenti: Una opportunità per la rete dei coltivatori e produttori agricoli della Valle;
Giuseppe Barbera ( Università di Palermo)
“I paesaggi agrari del futuro tra tradizione e innovazione"
Stefano Lo Coco
Conclusioni.
Modera Amelia Crisantino ( Presidente ProLoco Monreale)
Alla chiusura dei lavori è prevista la degustazione di alcune pietanze del cardo vruricatu a cura dell'osteria Peper's con i vini offerti dalla DOC Monreale.