Skip to main content

Costumi e musica d'epoca, sabato e domenica la manifestazione ''Indietro nel tempo, 700, 800, 900''

| Silvio Cancemi | Appuntamenti

Appuntamento al circolo Italia a partire dalle ore 10

MONREALE, 1 dicembre – “Indietro nel tempo, 700, 800, 900” è il titolo della manifestazione che si svolgerà sabato e domenica 4 e 5 dicembre al circolo Italia su iniziativa del circolo Biagio Giordano dell'Auser di Monreale, dello stesso circolo Italia e di Bella Epoque di Palermo.

Il programma della mostra-manifestazione sarà così articolato:
Al fine di far rivivere l’epoca del Gattopardo prima e dopo l’avvento dei Florio presso i locali del Circolo Italia nelle giornate suindicate verranno esposti costumi di tale periodo compresa una sezione relativa alla biancheria intima del tempo.
Giorno 4 dicembre alle ore 10 inaugurazione con la partecipazione delle istituzioni mentre i visitatori, per tutta la giornata accolti dalle dame che indosseranno abiti di gran galà dell’ottocento mentre i cavalieri indosseranno alcuni il frac con cilindro e bastoni intarsiati ed altri con divisa militare di cerimonia, verranno accompagnati nei locali del Circolo abbellito da luci e da un sottofondo musicale ove spiegheranno i costumi dell’esposizione.
Alle ore 16 i soci della bella Epoque sfileranno attorno alla piazza Vittorio Emanuele dirigendosi successivamente presso Piazza Guglielmo dove oltre alla sfilata intratterranno il pubblico con i valzer del Gattopardo.
Giorno 5 dicembre riapertura della mostra alle ore 10 con replica della sfilata dei partecipanti che stavolta giunti a piazza Guglielmo, proseguiranno per piazzetta Vaglica, scenderanno per un tratto della via Roma e ritorneranno in piazza Vittorio Emanuele con l’esibizione di balli per l’intrattenimento del pubblico. Nel pomeriggio della stessa giornata i soci dell’associazione accompagneranno i visitatori alla mostra illustrandone i costumi ed il significato di alcune danze dell’epoca. In serata si concluderà la manifestazione. L'iniziativa si svolgerà nel rispetto della normativa anti-covid.

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica