Skip to main content

Giornata della donna, “Donne e caffè letterario”, venerdì pomeriggio al circolo Italia

| Lorenzo Salamone | Appuntamenti

Appuntamento alle ore 17,30

MONREALE, 6 marzo – Venerdì prossimo, alle ore 17,30 al circolo di cultura “Italia” si terrà la manifestazione “Donne e caffè letterario”, un’iniziativa dedicata alle donne, le loro storie belle ma a volte tragiche, le loro virtù, le passioni e gli avvenimenti.

Sulle note musicali del maestro Marco Orsini accompagnato da Eleonora Pepe e con Chiara e Sara Grimaudo, ascolteremo storie toccanti di donne, icone del passato e del presente. Gli alunni della 2 C dell’istituto Antonio Veneziano,coordinati dall’insegnante Romina Lo Piccolo, rievocheranno la tragica storia della Baronessa di Carini esibendosi in " Amuri Chianciti". Francesca Vaglica leggerà Villa Igea, una pagina del libro "Giulia nome proprio di Donna" romanzo dello scrittore Salvatore Demma, composto a mo di sequenze da film che rievoca il primo femminicidio italiano ( sarà presentato sabato 29 marzo) e anche un suo racconto inedito. Infine l’insegnante Maria Grazia Scognamiglio leggerà tre storie di donna, "Figlia del Mare, La Bestia e Donne" Il titolo "Donne e Caffè Letterario" prende spunto dal progetto finanziato dalla legge regionale 15/2018, condiviso tra i partern, scuola Morvillo, Veneziano e Circolo Italia. Coordina i lavori la dirigente della scuola Morvillo, Beatrice Moneti.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica