Stasera in Collegiata si presenta il docu-film ‘Questo pegno a noi lo diede’

Appuntamento a partire dalle ore 21,30

MONREALE, 30 aprile – Si prospetta una serata da “tutto esaurito” quella che i monrealesi potranno vivere stasera nella chiesa della Collegiata, dove è in programma la presentazione del docu-film dal titolo “Questo pegno a noi lo diede”.

Il cortometraggio, che dalla confraternita del SS.Crocifisso è stato commissionato alla Cosmo Cinematografica, è firmato dalla regia di Rosalinda Ferrante ed Alessio Tarantino e vede l’interpretazione dell’attore Maurizio Bologna. Il lavoro vuole essere un racconto incentrato sulla devozione della città di Monreale al SS.Crocifisso e si avvale della partecipazione di numerosi ragazzi monrealesi, che si sono calati ottimamente nella parte dei giovani devoti al simulacro del Crocifisso.
Il titolo del film, “Questo pegno a noi lo diede”, come sanno molti, non è altro che il ritornello del brano “Corri o figlio”, che è l’inno del SS.Crocifisso e che Monreale News, per la storia che esso rappresenta, vorrebbe veder diventare anche l’inno ufficiale di Monreale.
Per quel che riguarda il resto delle iniziative odierne, dedicate ai festeggiamenti in onore del SS:Crocifisso, dopo che in mattinata si terrà nei locali di Villa Savoia il meeting culturale: alla riscoperta dei prodotti agroalimentari tradizionali della Conca d’Oro, alle 21 salirà sul palco di piazza Guglielmo II la Band Mediterraneo Pooh Official Tribute.