Appuntamento domani a partire dalle ore 18
MONREALE, 23 febbraio - Ultimo evento in programma per il mese di febbraio in Casa Cultura Santa Caterina. Domani, venerdì 24 febbraio, alle ore 18, sarà la volta della manifestazione “Le Pupe del Pagliarelli” organizzata dall’associazione “Un nuovo giorno”, presieduta da Giuseppina Genzone e Maria Carmela Ligotti.
Una iniziativa condotta all'insegna della valorizzazione del laboratorio messo in pratica dalle detenute all'interno della sezione femminile del carcere palermitano Pagliarelli, in cui un gruppo di promotrici volontarie, hanno insegnato alle detenute l’arte del creare le “ Bambole di pezza “ realizzate artigianalmente e tutte diverse tra loro.
Ogni pupa, con il suo cartellino, la data di nascita, il nome che ogni donna le darà, un pensiero espresso dalle artigiane, rappresenta ogni donna detenuta, la loro storia, la loro sofferenza. La creazione della bambola corrisponde simbolicamente ad un percorso che ogni detenuta vuole significare lanciando un significativo messaggio di riscatto e di cambiamento.
Durante la manifestazione interverranno il sindaco di Monreale Piero Capizzi, l’assessore ai Beni culturali e Pubblica Istruzione Nadia Olga Granà, che ha fortemente voluto questa iniziativa e il professore Giovanni Fiandaca, noto giurista italiano e garante dei detenuti della Regione Sicilia dal maggio del 2016.