Skip to main content

Cattedrale, oggi la celebrazione per la consacrazione al ''Cuore Immacolato di Maria della Russia e dell’Ucraina''

| Enzo Ganci | Curia

È stata officiata dall’arcivescovo di Monreale, Michele Pennisi

MONREALE, 25 marzo – “Oggi in unione con tutta la Chiesa vogliamo chiedere con insistenza che si possa fermare la strage degli innocenti in tutto il mondo e in particolare in Ucraina, e che possa iniziare una pace duratura, che ha la sua origine dal cuore immacolato di Maria e da Gesù Cristo che è Principe della pace”.

Sono parole pronunciate dall’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi nel corso dell’omelia della celebrazione dedicata all’atto di consacrazione al “Cuore Immacolato di Maria della Russia e dell’Ucraina”.
La funzione, si è tenuta nel giorno della solennità dell’Annunciazione del Signore, in cattedrale, nella quale il presule ha conferito i ministeri del lettorato a due alunni del seminario arcivescovile di Monreale.
Per questa particolare occasione, la venerata immagine della Madonna del Popolo è stata posta nel presbiterio della cattedrale.
“Oggi a quasi un mese dall’inizio della guerra in Ucraina – ha aggiunto Pennisi – , che sta causando sofferenze ogni giorno più terribili a quella martoriata popolazione, minacciando anche la pace mondiale noi in comunione con papa Francesco , che oggi consacrerà l’Ucraina e la Russia a Gesù Cristo per mezzo di Maria Santissima, siamo chiamati a invocare il Principe della pace.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica