Palermo, oggi manifestazione di sensibilizzazione sul tema della detenzione

Si è svolta davanti il carcere dell'Ucciardone. Vi hanno preso parte esponenti di diversa estrazione politica e culturale

PALERMO, 19 maggio – Stamattina, dinanzi al carcere dell’Ucciardone a Palermo, si è tenuta la conferenza stampa/sit-in del comitato “Esistono i Diritti”, presieduto da Gaetano D’Amico, nel nome di Papa Francesco e Marco Pannella, di cui ricorre oggi il decimo anniversario della morte.

L’occasione era quella di presentare all’opinione pubblica la figura del garante comunale per le persone detenute della città di Palermo, finalmente nominato nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale, dopo anni di richieste, lotte e digiuni da parte degli associati al comitato, nella persona dell’ex deputato regionale Pino Apprendi.

Questi con la sua associazione “Antigone” da anni si batte per i giusti diritti dei detenuti e coadiuverà la figura del garante regionale Santi Consolo, anch’esso nominato la scorsa settimana dall’amministrazione regionale, che precedentemente era a stato a capo del DAP (Dipartimento Amministrazione Penitenziaria) e da quella veste aveva più volte sollecitato l’istituzione del garante dei detenuti in ogni città.
Domani il Comitato sarà presente ad Agrigento per sollecitare l’amministrazione a nominare il proprio garante.

Da ricordare che proprio dieci anni fa, il carcere dell’Ucciardone fu l’ultimo istituto di pena visitato da Pannella e successivamente alla sua morte, il sindaco di allora, Leoluca Orlando, intitolò a lui gli spazi verdi antistanti la casa circondariale, anche se, a tutt’oggi, manca la segnaletica di riferimento.
Presenti alla manifestazione gli attivisti del comitato che raggruppa trasversalmente cittadini e personaggi politici di varia estrazione.

Tra quelli oggi presenti ricordiamo il segretario nazionale della Democrazia Cristiana Totò Cuffaro, l’ex deputato regionale socialista Turi Lombardo, l’ex deputato regionale della Rete Gaspare Nuccio, i consiglieri comunali di Palermo Alberto Mangano, Salvo Imperiale, Giovanna Rappa, Rosario Arcoleo, Donatella Corleo l’Assessore comunale Antonella Tirrito, Eleonora Gazziano responsabile regionale dei Diritti Civili della Democrazia Cristiana, Annalinda Cordaro, Marco Traina, Floriana d’Amico, Giorgio Bisagna, Biagio Cigno del Partito Democratico di Monreale, noto esponente della società civile di Monreale e tanti altri iscritti.