Skip to main content
(foto archivio Monreale News)

Anche a Monreale il Partito Democratico alla stretta finale per eleggere il segretario

| Caterina Ganci | Politica

Domenica le primarie dei Dem, poi si individueranno i vertici locali

MONREALE, 17 febbraio – "Solo un nuovo PD, forte e unito, può affrontare le sfide che abbiamo davanti. Ripartiamo da qui, rinnoviamo la nostra comunità, rendiamola davvero protagonista. L’Italia oggi ha bisogno di una nuova forza Democratica e Progressista, larga e inclusiva, concreta nel fare l’opposizione e coraggiosa nel costruire un’alternativa dentro il Parlamento e nel Paese. “Partecipate alle elezioni primarie, scegliamo insieme la nostra nuova classe dirigente".

È l'appello del PD che si prepara all'ultimo atto della fase congressuale. Il 26 febbraio si terranno le primarie del Partito Democratico aperte a tutti i cittadini, con le quali si sceglierà il segretario nazionale del partito.
Dopo le votazioni sui quattro candidati (Stefano Bonaccini, Elly Schlein, Gianni Cuperlo e Paola De Micheli) nei circoli, i due candidati più votati andranno al voto. Alla luce dei risultati parziali al voto di domenica prossima con ogni probabilità andranno alle primarie Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, e Elly Schlein parlamentare ed ex vice presidente della Regione Emilia Romagna. A Monreale i due candidati hanno ottenuto rispettivamente 35 voti (38%) e 8 voti, pari all’8,6%. Mentre il candidato più votato è stato Gianni Cuperlo, il 62enne esponente triestino del Dem ha ottenuto il 53,4% delle preferenze.

La fase congressuale del Partito Democratico sta arrivando al suo atto conclusivo. Una volta terminata, a marzo Monreale eleggerà il segretario cittadino. Dopo le dimissioni di Silvio Russo dalla carica, al momento l'unico candidato è Raimondo Burgio componente del comitato di coordinamento e promozione del partito. Ma secondo i rumors la sua nomina sembrerebbe non raccogliere il consenso di buona parte dei Dem. Per questo non è escluso che a fare da collante tra i Dem del territorio, con buone probabilità, potrebbe scendere in campo Fabio Zanetti (presidente uscente del Pd) attualmente componente del movimento "Monreale Bene Comune".

Tornando alle primarie, possono votare presso i gazebo del Pd sul territorio nazionale tutti i cittadini e le cittadine italiani. Per farlo devono essere in possesso di un documento che ne attesti l'identità e la residenza, in modo che sia chiara l'appartenenza al territorio di competenza del gazebo.

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica