''Sicilia 1920'', presentato il libro al palazzo arcivescovile

Al centro del libro lotte sociali, conflitti politici e violenza dopo la Grande Guerra. LE FOTO

MONREALE, 2 aprile – È stato presentato ieri pomeriggio presso il palazzo arcivescovile di Monreale il volume che raccoglie gli studi prodotti nell'ambito di un convegno realizzato a Monreale nel 2020.

La pubblicazione è stata realizzata grazie al coinvolgimento della rivista "Studi Storici Siciliani", della Pro Loco di Monreale, della Biblioteca "Ludovico II De Torres" di Monreale, su spinta dell'arcivescovo Michele Pennisi che nel settembre 2020, per il centenario dell'uccisione del sacerdote monrealese Gaetano Millunzi, aveva invitato a studiarne la figura.

Alla presentazione del volume hanno preso parte l’arcivescovo di Monreale, Gualtiero Isacchi, monsignor Michele Pennisi, Antonio Balsamo, magistrato e presidente del tribunale di Palermo, Gero Difrancesco, Amelia Crisantino, mentre a moderare l’evento è stato don Giuseppe Ruggirello, rettore del seminario arcivescovile, con Santo Lombino. Diversi sono stati i temi trattati durante gli interventi dai relatori a partire dalla lotta alla mafia condotta da molti sacerdoti a partire dalla figura di Gaetano Millunzi per arrivare all’analisi dello scenario della Sicilia degli anni ‘20 del Novecento grazie alla testimonianza del magistrato Antonio Balsamo.

Facendo riferimento al periodo storico coincidente con le condizioni della Sicilia all'indomani della prima guerra mondiale, i contributi contenuti nella raccolta ricostruiscono la storia locale che rimanda a dinamiche regionali interne alla storia nazionale, le quali a loro volta si collocano dentro la storia dell'Europa e del mondo. L’introduzione del volume è a cura di Amelia Crisantino, la prefazione di Marcello Saija. All'interno del volume, invece, ci sono i saggi di Giovanni Abbagnato, Pierluigi Basile, Matteo Di Figlia, Gero Difrancesco, Santo Lombino, Michele Pennisi, Giuseppe Ruggirello, Francesco M. Stabile, Vito Scalia.