Santissimo Crocifisso, il manifesto 2023 sarà realizzato dagli studenti del liceo artisitico

Il comune lancia un concorso per il miglior elaborato per la 397ª edizione della festa

MONREALE, 10 marzo – In occasione della 397ª edizione dei festeggiamenti in onore del Santisismo Crocifisso, l’amministrazione comunale, attraverso un concorso ha affidato ai ragazzi del liceo artistico Basile-D'Aleo, affidala realizzazione del manifesto.

L'evento, come è noto, rappresenta una delle feste popolari piu’ importanti della Sicilia, per tradizione, arte, folklore e spiritualità. I lavori realizzati dovranno essere consegnati entro il termine del 31 marzo prossimo e saranno oggetto di valutazione da parte di una commissione composta dalla dirigente scolastica Loredana Lauricella, dal sindaco Alberto Arcidiacono, dall'assessore Unesco Letizia Sardisco, due docenti e un esperto esterno individuato dall'amministrazione.
La classe, il cui lavoro risulterà vincitore del concorso, riceverà un riconoscimento. “L'iniziativa – dichiara l’assessore Letizia Sardisco – ha lo scopo di promuovere la conservazione e la trasmissione alle future generazioni del nostro patrimonio culturale immateriale, oggetto di specifica salvaguardia da parte della convenzione adottata a Parigi il 17 ottobre 2003 dalla Conferenza generale dell'UNESCO”.