Percorso Unesco, 1,3 milioni di euro per una campagna di comunicazione e informazione

Figuccia: “In programma la realizzazione di strumenti di valorizzazione e promozione turistica digitale”

PALERMO, 27 gennaio – «Il turismo è una delle voci principali della nostra economia, sia palermitana che siciliana, e valorizzare ulteriormente il percorso Unesco “Palermo-Monreale-Cefalù” porterà un maggior numero di turisti sia “fisicamente”, ma anche “virtuali”, grazie al progetto di digitalizzazione dei nostri monumenti più importanti.

Lo dichiara Sabrina Figuccia, assessore allo Sport, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Palermo. “Con il protocollo d’intesa firmato recentemente, dal ministero del Turismo – prosegue l'assessore – è arrivato un finanziamento di oltre un milione e 290 mila euro, grazie al quale sarà possibile incrementare sia la qualità che la quantità dell’attrattività e conseguentemente le presenze turistiche nei nostri territori.

Il progetto, in partenariato con le fondazioni “Federico II” e “Le Vie dei Tesori”, si snoda su due linee strategiche: da un lato, l’aumento della riconoscibilità del sito attraverso processi di internazionalizzazione e una campagna di comunicazione e informazione, dall’altro qualificare l’offerta culturale e turistica diversificando contenuti, esperienze e servizi integrati a livello territoriale.

Nello specifico, gli interventi prevedono la realizzazione di strumenti di valorizzazione e promozione turistica digitale con il sito www.italia.it (app, sito web, video e podcast, video guide in LIS e installazione di mappe tattili), nuovi itinerari turistici con installazione di un sistema di segnaletica innovativa, progetti di marketing ed organizzazione di eventi e allestimenti su siti culturali e paesaggistici».