Skip to main content

Monsignor Gualtiero Isacchi nuovo delegato per tempo libero, turismo e sport della Cesi

| Giuseppe Cangemi | Cronaca varia

Don Gaetano Gulotta, riconfermato per la Pastorale dei Giovani e Don Luca Leone per la Pastorale della Famiglia

PALERMO, 20 ottobre – Presso la sede di Palermo si è svolta la sessione autunnale della Conferenza Episcopale Siciliana che è stata presieduta da monsignor Antonino Raspanti, vescovo di Acireale.

Dopo le comunicazioni del presidente all’assemblea dei vescovi, è arrivato il saluto a monsignor Angelo Giurdanella, nuovo vescovo di Mazara del Vallo, che per la prima volta ha partecipato ai lavori della Conferenza. I vescovi hanno rivolto gli auguri di buon lavoro al nuovo Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani e ai parlamentari eletti e hanno auspicato che l’attività di governo abbia un’attenzione particolare alle famiglie e alle aziende fortemente colpite dalla crisi economica, ultimamente aggravata dalla crisi energetica, che sta generando nuove e diffuse povertà. La Chiesa ha rinnovato la propria volontà, già manifestata dal messaggio dei vescovi ai candidati alla presidenza della Regione, ad essere un interlocutore attento e collaborativo, nel rispetto delle reciproche competenze.

La prima parte dei lavori è stata dedicata alla lettura ed approvazione dei verbali delle sedute precedenti, di cui una svolta in modalità telematica.
Dopo il rinnovo della presidenza riconfermata a monsignor Antonino Raspanti è stata la volta dell’assegnazione delle deleghe episcopali che per il quinquennio 2023-2027, tra gli altri, ha visto protagonista monsignor Gualtiero Isacchi, arcivescovo di Monreale, cui è stata assegnata la delega relativa a tempo libero, turismo e sport.

Tra le nomine relative ai direttori degli Uffici Pastorali regionali, degli organismi collegati e degli istituti regionali di formazione per il quinquennio 2023-2027 sono inoltre stati nominati Don Gaetano Gulotta, riconfermato per la Pastorale dei Giovani e Don Luca Leone per la Pastorale della Famiglia.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica