Unesco, da domani via alle iscrizioni ai corsi online su tour virtuali dei monumenti

Sono finalizzati a creare contenuti aumentati e immersivi - startup innovative in ambito culturale

MONREALE, 7 ottobre – Come realizzare un tour virtuale alla scoperta del duomo di Monreale o un viaggio nel tempo attraverso i siti più belli dell’itinerario arabo-normanno?

Da domani, nell’ambito del progetto di Archeologia virtuale iHeritage : ICT Mediterraneanplatform for UNESCO cultural heritage ( ideato da Lucio Tambuzzo, direttore dell’associazione“Circuito Castelli e Borghi Medioevali” che ha come capofila il Dipartimento del Turismo, Sport e Spettacolo della Regione siciliana) sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti di formazione online (il link del modulo di registrazione per accedere ai corsi è: https://bit.ly/3sZ1rRh) rivolti a ricercatori, startupper, imprenditori, giovani creativi che vogliano acquisire competenze e tecnologie per creare progetti innovativi sui siti Unesco della Sicilia, come ad esempio musei virtuali, ologrammi, ricostruzioni in 3D, guide audiovisive  in realtà virtuale, aumentata e mix reality.  Nelle lezioni del secondo modulo del corso verranno inserite anche esemplificazioni, progetti e casi concreti, riferiti al Duomo di Monreale. Al termine dei corsi i  partecipanti riceveranno un attestato.
 
“L'obiettivo dei corsi  - dice Lucio Tambuzzo, ideatore del progetto iHeritage ICT Mediterraneanplatform for UNESCO cultural heritage - è molto pragmatico. Vogliamo creare competenze per lo sviluppo concreto di prodotti innovativi di realtà virtuale, aumentata e mix reality finalizzate alla valorizzazione dei beni culturali. iHERITAGE finanzierà anche le idee più innovative che emergeranno alla fine dei corsi, presentandole in fiere internazionali, a gestori di fondi di capital venture e a business angels”.