Skip to main content

Unesco, da domani via alle iscrizioni ai corsi online su tour virtuali dei monumenti

| Giorgia Garda | Cronaca varia

Sono finalizzati a creare contenuti aumentati e immersivi - startup innovative in ambito culturale

MONREALE, 7 ottobre – Come realizzare un tour virtuale alla scoperta del duomo di Monreale o un viaggio nel tempo attraverso i siti più belli dell’itinerario arabo-normanno?

Da domani, nell’ambito del progetto di Archeologia virtuale iHeritage : ICT Mediterraneanplatform for UNESCO cultural heritage ( ideato da Lucio Tambuzzo, direttore dell’associazione“Circuito Castelli e Borghi Medioevali” che ha come capofila il Dipartimento del Turismo, Sport e Spettacolo della Regione siciliana) sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti di formazione online (il link del modulo di registrazione per accedere ai corsi è: https://bit.ly/3sZ1rRh) rivolti a ricercatori, startupper, imprenditori, giovani creativi che vogliano acquisire competenze e tecnologie per creare progetti innovativi sui siti Unesco della Sicilia, come ad esempio musei virtuali, ologrammi, ricostruzioni in 3D, guide audiovisive  in realtà virtuale, aumentata e mix reality.  Nelle lezioni del secondo modulo del corso verranno inserite anche esemplificazioni, progetti e casi concreti, riferiti al Duomo di Monreale. Al termine dei corsi i  partecipanti riceveranno un attestato.
 
“L'obiettivo dei corsi  - dice Lucio Tambuzzo, ideatore del progetto iHeritage ICT Mediterraneanplatform for UNESCO cultural heritage - è molto pragmatico. Vogliamo creare competenze per lo sviluppo concreto di prodotti innovativi di realtà virtuale, aumentata e mix reality finalizzate alla valorizzazione dei beni culturali. iHERITAGE finanzierà anche le idee più innovative che emergeranno alla fine dei corsi, presentandole in fiere internazionali, a gestori di fondi di capital venture e a business angels”. 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica