Skip to main content

Compie oggi 90 anni Lorenzo Salamone, decano dei giornalisti monrealesi

| Giorgia Garda | Cronaca varia

Per diversi decenni è stato il corrispondente da Monreale del Giornale di Sicilia

MONREALE, 4 giugno – Compie oggi 90 anni Lorenzo Salamone, decano dei giornalisti monrealesi e per diversi decenni corrispondente cittadino per il Giornale di Sicilia. Il compleanno arriva, tra l’altro, in un giorno importante per la sua famiglia, quello del 62° anniversario delle sue nozze con la signora Antonietta Di Nicola, dalle quali sono nati tre figli: Anna Maria, Pinuccia e Piero.

A Lorenzo, personaggio conosciutissimo a Monreale, sono arrivati oggi numerosi messaggi di auguri e testimonianze d’affetto, anche via social, di tanti amici e conoscenti che hanno voluto manifestagli stima e vicinanza.
Per anni ha rappresentato l’informazione a Monreale, dal momento che ha raccontato fatti di cronaca, politica, sport e quant’altro della cittadina normanna. In tanti ricordano ancora le sue conduzioni del tiggì di Tele Monreale, emittente attiva a metà degli anni 80, prima che questa chiudesse i battenti.
Imbarcato in Marina per circa sette anni sulla corvetta “Chimera” negli anni '50, tornò poi a Monreale dove aprì il celebre esercizio di generi alimentari e torrefazione “Portorico”, in via Roma, all’altezza di piazzetta Arancio.

La sua vera e grande passione, però, è stata quella del giornalismo, che ha esercitato fino a qualche mese fa. Per anni è stato pure una delle firme di punta Monreale News. Celebri le sue battaglie per la pedonalizzazione del centro storico, argomento per il quale si è sempre battuto, così come per la redazione di un nuovo piano viario a “misura di cittadino”. Nel 2012 è stato insignito della medaglia d'argento dall'Ordine regionale dei Giornalisti di Sicilia per i suoi 35 di attività. Oggi festeggerà con la sua bella famiglia il raggiungimento di questo traguardo ragguardevole.
A Lorenzo Salamone gli auguri più fervidi da tutto lo staff di Monreale News.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica