Incendi boschivi, nessuno accusi i forestali

Salvino Caputo: “Grande rispetto verso chi rischia la vita per garantire il patrimonio boschivo. Pronto a dare loro assistenza legale”

MONREALE, 13 maggio, “ E’ evidente che l’arresto o la condanna di pochissimi soggetti, ritenuti responsabili di avere determinato incendi dolosi non autorizza alcuno a ritenere che i responsabili degli incendi dei nostri boschi siano gli operatori forestali stagionali. Si tratta di accuse gravi, infamanti, prive di fondamento che servono unicamente a colpevolizzare una intera categoria composta da migliaia di lavoratori che amano la natura, i boschi e che durante gli incendi rischiano la vita”.

A dichiararlo è Salvino Caputo, responsabile per Forza Italia del dipartimento regionale per le attività produttive e per il sostegno alle imprese che ha espresso amarezza e indignazione verso alcune dichiarazioni rese nei confronti di operai forestali. “Certamente – ha precisato Salvino Caputo – vi sono stati episodi che hanno visto protagonisti operai forestali intenti ad appiccare incendi. Ma certamente l’operato criminale di pochi non può essere utilizzato per colpevolizzare e diffamare onesti lavoratori.

Da sindaco di Monreale – ha aggiunto Salvino Caputo – sono stato al loro fianco mentre erano intenti a spegnere paurosi incendi, a rischio della propria vita. Credo che chi ricopra ruoli istituzionali abbia oggi il dovere di difendere e tutelare migliaia di lavoratori che certamente non meritano simili accuse o sospetti. Sono come sempre al loro fianco e il mio studio legale e’ pronto ad attivare ogni iniziativa a tutela della dignità dei nostri forestali”.