“Necessario mettere in campo ogni iniziativa per farvi fronte”
MONREALE, 9 dicembre – “L’entusiasmo natalizio che ci ha pervaso con la festività dell’Immacolata ha fatto passare in sordina un episodio gravissimo che deve allarmarci per la nostra sicurezza e che deve farci riflettere sulle condizioni del disagio giovanile”.
Lo afferma Salvino Caputo, ex sindaco della città e vice coordinatore regionale dell’Udc. “Un disagio – scrive Caputo – aggravato dalla enorme diffusione del consumo di sostanze stupefacenti tra i giovanissimi nel nostro territorio. La notte scorsa, infatti, un gruppo di giovanissimi ha circondato un uomo che stava prelevando denaro dal bancomat di piazza Inghilleri. Il malcapitato si è visto costretto a ripararsi all’interno della propria autovettura e nonostante ciò, gli aggressori hanno continuato nel loro vile gesto. Questo episodio che siamo abituati a leggere nelle cronache palermitane, accade nella nostra Monreale avvolto nel disinteresse generale e che dimostra un grado di allarmante violenza ad opera di minori.
Sono certo – prosegue Caputo – che i carabinieri hanno già attivato indagini per individuare gli autori del grave episodio. Da tempo noi genitori abbiamo lanciato un preoccupante grido di allarme, denunciando il diffuso fenomeno di consumo di droghe e del diffuso disagio giovanile. Nel mio ruolo politico di vice coordinatore regionale dell’Udc ho inviato una nota al Prefetto perché sensibilizzi ogni ulteriore iniziativa per un più capillare controllo del territorio a fronte di una grave recrudescenza di fatti aggressivi ad opera di bande minorili, che adesso rendono meno sicura la nostra città”.