Della commissione, coordinata da Vittorio V. Alberti, fanno parte l’arcivescovo di Monreale Michele Pennisi, Giuseppe Pignatone, don Luigi Ciotti e Rosy Bindi
ROMA, 9 maggio – Lo comunica oggi una nota del Dicastero per lo Sviluppo Umano, in coincidenza con la cerimonia di Beatificazione ad Agrigento del magistrato siciliano, Rosario Livatino, ucciso dalla mafia nel 1990.
Per onorare Rosario Livatino - comunica la nota- primo magistrato beato nella storia della Chiesa, che ha esercitato coraggiosamente la professione come missione laicale, presso il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale è stato costituito un Gruppo di lavoro sulla ''scomunica alle mafie'', con l’obiettivo di approfondire il tema, collaborare con i Vescovi del mondo, promuovere e sostenere iniziative.
L’iniziativa è un ulteriore passo dell’impegno su queste tematiche del Dicastero presieduto dal cardinale Peter Turkson che aveva già dato vita, nell’agosto 2018, a una rete globale internazionale contro corruzione, criminalità organizzata e mafie.