Valle dello Jato, agricoltori in allarme per la mancanza di risorse

Caputo: “Servono interventi straordinari a salvaguardia del settore produttivo”

PALERMO, 29 aprile – “Siamo da oltre un anno in totale paralisi produttiva a causa dell’emergenza Covid. Abbiamo dovuto ridurre il personale e limitare i nostri normali canali produttivi. Ci siamo dovuti indebitare e oggi siamo rimasti senza sostegni, pressati dalle banche che chiedono il rientro dai fidi concessi e anche l’Ircac richiede il pagamento delle rate scadute. Se non interviene il Governo regionale l’intero settore legato all’Agricoltura, alla Viticoltura e alla Zootecnia rischia di scomparire”.

E’ quanto dichiarato questa mattina da molti agricoltori della VaLle dello Iato e anche da alcuni provenienti dalle province di Agrigento e Caltanissetta , nel corso delL’incontro promosso dal Dipartimento regionale per le Attivita’ Produttive di Forza Italia diretto da Salvino Caputo. L’incontro era stato concordato a seguito di numerose sollecitazioni provenienti da imprenditori agricoli di San Giuseppe Jato, San Cipirello, Monreale e Corleone.
“Ho ascoltato – ha aggiunto Salvino Caputo – le preoccupazioni provenienti da un settore ieri all’avanguardia e fortemente competitivo, oggi in piena crisi economica ed occupazionale. Con le linee di credito bloccate, le ingiunzioni di pagamento e la forzata inattivita’ dovuta alla riduzione delle attivita’ causate dall’emergenza sanitaria, per molti operatori agricoli sara’ difficile andare avanti senza un forte sostegno economico, e una dilazione dei crediti vantati da banche e aziende finanziarie. Ho chiesto – ha continuato Caputo – la convocazione della Commissione Parlamentare per le Attivita’ Produttive dell’Ars, che riunisca i rappresentanti delle categorie produttive, l’Assessore all’Agricoltura Scilla, il Presidente dell’Istituto regionale per la Vite ed Olio e i vertici dell’Ircac, per valutare le iniziative da adottare”.
Intanto sull'argomento e’ prontamente intervenuto il deputato regionale di Forza Italia Mario Caputo, che da Componente la Commissione Parlamentare Attivita’ Produttive ha chiesto una immediata convocazione della Commissione per la prossima settimana.