Skip to main content

Combattere la povertà socio-educativa con cultura e sport: il Comune aderisce a due progetti

| Silvio Cancemi | Cronaca varia

Si tratta di ''Ri-Generazione Aquino'' e ''Sport Terrasini e Grisì'' a cui il Comune ha concesso il proprio partenariato

MONREALE, 24 aprile – Due progetti che strizzano principalmente l'occhio all'inclusione e allo sviluppo sociale, sfruttando le armi dell'educazione e dei valori sportivi. A questi la Giunta comunale ha concesso ieri la propria adesione.

Il primo, presentato dal'associazione culturale Giovane Futuro, prende il nome di ''Ri-Generazione Aquino'' e concentrerà le proprie attività di dialogo con gli attori coinvolti appunto nella borgata di Aquino. ''Un'area ben definita e caratterizzata da carenza di servizi, fragilità sociale e abbandono – è quanto si legge nella nota allegata alla delibera – che ha, nel corso degli anni e in particolare dell'ultimo, subito un ulteriore isolamento concedendo spazio alla minocriminalità e insicurezza''.

Il secondo invece – presentato dall'a.s.d. Terrasini Paese di Mare – è chiamato ''Sport Terrasini e Grisì''. Rispondendo all'avviso pubblico della società Sport e Salute per il sostegno all'associazionismo sportivo di base e per la promozione di presidi sportivi ed educativi in quartieri e periferie disagiate, si pone come obiettivo quello di servirsi dello sport e dei suoi valori come strumento di sviluppo e inclusione sociale. L'adesione da parte del Comune si esplica nell'identificazione e coinvolgimento dei destinatari, rendendosi tramite tra il progetto appunto e collettività.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica