Potati gli alberi pericolosi della scuola Pietro Novelli

Erano cresciuti ormai in maniera esponenziale. LE FOTO

MONREALE 22 ottobre – Sono stati potati questa mattina gli alberi di falso pepe della scuola elementare Pietro Novelli, che costituivano un problema per gli utenti della scuola, in particolare per i bambini.

Su input dell’assessore Rosanna Giannetto, grazie anche a un massiccio intervento degli operai dell’ESA (Ente Sviluppo Agricolo) che si sono della pulizia del terreno tramite un escavatore, si sono occupati della vicenda i volontari Piero Faraci e Carlo Daidone di “Basta Crederci” l’impiegato comunale Ninni Di Salvo di Ville e Giardini e il responsabile della raccolta rifiuti, Fabio Adimino.
Gli alberi erano pericolosi per i molti bambini che frequentano la scuola, a causa del fastidiosissimo polline che, se inalato, può dare la sensazione di aver annusato del pepe. C’era anche la possibilità concreta che le radici ormai ramificate potessero sollevare i muri e il pavimento. I rami degli alberi, inoltre, si erano aggrovigliati ai cavi elettrici vicini, creando un grande pericolo per la sicurezza dei passanti e di chi ogni giorno si reca a prendere i propri figli a scuola.
Questa tipologia di alberi, che crescono molto velocemente, forse erano stati potati male in precedenza ed erano cresciuti in maniera esponenziale a tal punto da sovrastare l’edificio scolastico.
Questa è solo una delle tante opere compiute dai volontari, che da mesi si occupano della messa in sicurezza delle scuole e del territorio.