Un cartellone di manifestazioni, nonostante le esigue risorse: presentate le iniziative di MonrealEstate 2019

Il via il 17 agosto con un concerto in piazzetta Vaglica

MONREALE, 10 agosto – Festival della Musica, OktoberFest, Fiera del pane di Monreale e dei grani antichi, Daria Bracardi, Romantico Concerto dell’Orchestra Sinfonica siciliana al Chiostro dei Benedettini: sono questi gli eventi di punta del calendario delle manifestazioni di MonrealEstate 2019 che prenderà il via il 17 agosto con il concerto del gruppo Kosmos Trio alle 21 in piazzetta Vaglica.

Il programma è stato presentato, stamane, nel corso di una conferenza stampa del sindaco Alberto Arcidiacono insieme all’assessore al Turismo Geppino Pupella, quello alla Protezione Civile Nicola Taibi e al presidente del Consiglio Comunale Marco Intravaia.
“Siamo orgogliosi per la definizione di questo cartellone – ha dichiarato il primo cittadino- nonostante le esigue risorse che abbiamo trovato. un grazie al presidente Intravaia perché è riuscito a reperire le risorse, sensibilizzando la Regione e in particolar modo il presidente Musumeci che ha trovato il tempo di occuparsi di Monreale, dove sono in programma appuntamenti di grande pregio”. L’assessore Pupella ha illustrato gli eventi, ringraziando anche lui la presidenza della Regione : il 21agosto ci sarà il gruppo Apollo, il 23 tributo a Pino Daniele. Il 24 Daria Brancardi;, il 30, un concerto di pianoforte e tre musicisti "Incanto del giardino del paradiso" il 31 gli Agricantus. Ed ancora a settembre sarà riproposta “I love Monreale”, giorno 12 “Una voce per Monreale” dedicato a Marcello Micalizzi. Dal 13 al 15 settembre Street food, con circa 30 stand. Il 15 settembre sarà la volta dell’Orchestra sinfonica siciliana che si esibirà con un concerto romantico nella suggestiva cornice del Chiostro, un posto unico al mondo.

“E’ merito di tutta la squadra – ha concluso il presidente del Consiglio comunale Marco Intravaia- che ha saputo lavorare in un contesto di grande difficoltà. L’organizzazione dei grandi eventi richiede tempo e denaro e quello che siamo riusciti a fare è quasi un miracolo. Adesso siamo già al lavoro per il programma natalizio e il rilancio della Settimana di Musica Sacra che intendiamo riportare agli antichi fasti , dal momento che negli ultimi anni si era ridotta a concerti di scarso spessore”.
Il sindaco Arcidiacono, infine, ha ringraziato il Mosaico, L’Ecomuseo, il Grafic Designer Diego Barone Lopez, tutte le associazioni, gli sponsor e la squadra di collaboratori .