Parla il neo segretario Fragale: ''Sarò il trait d’union tra gli organi politici e la macchina comunale''

Il nuovo segretario comunale, Francesco Mario Fragale

Primo obiettivo: “Ricostruire il tessuto burocratico”

MONREALE, 1 agosto – L’obiettivo - ancora lontano. per la verità - è quello del superamento dello stato di dissesto finanziario nel quale versa il Comune. Un traguardo per il quale dovrà lavorare tutta la macchina burocratica, della quale da oggi lui sta al volante.

Francesco Mario Fragale si è insediato stamattina in Sala Rossa. Primi sorrisi, prime strette di mano, prime conoscenze. Da subito, però, le idee chiare su quali saranno gli obiettivi da perseguire. Obiettivi, però, il cui raggiungimento sarà più difficile alla luce di ciò che i pensionamenti e la cosiddetta “Quota 100”hanno compiuto all’interno della macchina buroratica monrealese: “Una morìa delle vacche”, per usare una celebre battuta del grande Totò nel film “Totò, Peppino e la Malafemmina”. Semplicemente una vera e propria decimazione, soprattutto in settori nevralgici come quello del bilancio e dei tributi.


“Ringrazio il sindaco per la fiducia accordatami – afferma il neo segretario nelle sue prime dichiarazioni da vertice della struttura amministrativa monrealese – che ovviamente farò in modo di ripagare. Assicuro fin da ora la massima collaborazione agli organi politici, facendo da “trait d’union” fra questi e l’apparato burocratico. Approfitto per salutare la collega che lascia, Domenica Ficano che ha gestito questa prima fase successiva alla dichiarazione del dissesto con spirito di abnegazione per tirare fuori il Comune da questa difficile situazione. Un’opera che, però, deve essere ancora completata”.
Un’opera, appunto, che attualmente si presenta come improba, a causa, come detto, dei numerosi pensionamenti che hanno depauperato la pianta organica comunale. “Sarà importante – aggiunge Fragale – ricostituire quel tessuto burocratico all’interno della macchina comunale che ha subìto un duro colpo dai pensionamenti e dalla cosiddetta ‘quota 100’. Un obiettivo importante sarà quello di approvare i bilanci, rimettendo in linea i conti, in modo che il dissesto finanziario sia solo un brutto ricordo”.