Festa del SS.Crocifisso, tante iniziative e diretta tv della processione
Si inizia il 24 aprile, conclusione con la solenne processione del 3 maggio
MONREALE, 17 aprile – Sarà ricco, come sempre, anzi molto di più, il programma religioso della festa del SS.Crocifisso, giunta quest’anno alla sua 393ª edizione. Iniziative culturali, sportive, religiose, con una grandissima novità: la diretta integrale della processione: dal suono della campanella, al rientro in Collegiata, a notte fonda.
Il programma è stato messo a punto in questi giorni dalla Confraternita, ma, data la sua complessità, è già in cantiere da diverso tempo. Fra le iniziative religiose spiccano, come di consueto, la tradizionale novena che, a partire da mercoledì 24 aprile ed affidata quest’anno alle meditazioni di don Vito Impellizzeri, presbitero della diocesi di Mazara del Vallo, richiamerà in Collegiata centinaia di fedeli.
Il 1° maggio tradizionale vestizione dei nuovi piccoli confrati, il giorno seguente la celebrazione dei Vespri, quindi il 3 maggio lo svolgimento della processione secondo le fasi ormai note, ma che illustreremo nel corso dei giorni seguenti.
Sabato 27 aprile c’è in programma un torneo di calcio al campo “Conca d’Oro": si tratta del Primo Memorial “Giuseppe Alongi”.
Il 30 aprile in Collegiata importante iniziativa sul tema della legalità, con la cerimonia conclusiva del premio “Capitano Emanuele Basile”, alla presenza degli studenti della scuole monrealesi. A seguire concerto della fanfara dei carabinieri.
Il clou della festa, però, resta la processione del 3 maggio, che quest’anno, come detto in precedenza, sarà trasmessa integralmente in diretta tv sul canale “Gold 78” del digitale terrestre e in streaming sulle pagine facebook di Monreale News e della Confraternita del SS.Crocifisso.
Tutte le iniziative saranno presentate nel corso di una diretta streaming che sarà trasmessa mercoledì 24 aprile, a partire dalle ore 21,30 sulla pagina Facebook di Monreale News.
Questo il programma completo:
24 aprile ore 18,30 – Santuario del Santissimo Crocifisso. Inizio Novenario in onore del Santissimo Crocifisso, guidato da Don Vito Impellizzeri.
27 aprile ore 10 – Stadio comunale “Conca d’Oro”. Primo Memorial “Giuseppe Alongi”, torneo di calcio a 11. Confraternita Santissimo Crocifisso vs Conca d’Oro Monreale;
27 aprile ore 21,30 – Santuario Santissimo Crocifisso. Momento di preghiera, catechesi per i Confrati, cittadini e devoti;
27 aprile – 4 Maggio – Chiesa Santissima Trinità, Collegio di Maria. Mostra “A festa ru me paisi”, “Lo sguardo, la fede, l’anima”, 40 fotografie raccontano la festa del Santissimo Crocifisso, a cura di Giuseppe Giurintano;
30 aprile – Santuario Santissimo Crocifisso. Esecuzione dell’Inno al Santissimo Crocifisso “Corri o Figlio”, da parte degli alunni delle scuole Veneziano, Morvillo, Guglielmo II, Margherita di Navarra;
30 Aprile ore 21,30 – Santuario Santissimo Crocifisso. Concerto della Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri Sicilia;
1 Maggio ore 18,30 – Santuario Santissimo Crosifisso. Cerimonia dei passaggi di grado e vestizione dei nuovi confrati;
2 Maggio ore 19 – Santuario Santissimo Crocifisso. Vespri Solenni presieduti da Monsignor Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale;
3 Maggio ore 11 – Santuario Santissimo Crocifisso. Solenne Pontificale presieduto da Monsignor Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale;
3 Maggio ore 14 – Tradizionale discesa del Simulacro del Santissimo Crocifisso;
3 Maggio ore 18 – Inizio Processione in onore del Santissimo Crocifisso.
Articoli correlati
Articoli correlati mobile
Le risposte che Monreale merita
MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.