Via Olio di Lino, oggi la riapertura al traffico

I lavori sono stati eseguiti dalla Sicef per conto dell’Amap

MONREALE, 14 marzo – Sarà riaperto verosimilmente nel primo pomeriggio di oggi il tratto di via Olio di Lino, chiuso al traffico da un paio di giorni a causa di una voragine che si è aperta all’altezza del civico 10. I lavori stanno per essere completati e la situazione dovrebbe tornare alla normalità.

Ad operare è stata la ditta Sicef di Claudio Scalia, che li esegue per conto dell’Amap. Ieri sono stati sostituiti 6 metri di tubazione che si era deteriorata e che, per questo motivo, aveva causato il cedimento dell’asfalto. Sono stati eseguiti, inoltre, i lavori di consolidamento del tratto interessato. Purtroppo, però, resta una situazione di fondo affatto rassicurante, poiché la conduttura in questione è una di quelle in vetroresina, costruita secondo criteri ed esigenze di oltre trent’anni fa e che oggi appare inadeguata alle necessità attuali e soprattutto di frequente ammaloramento. Quello di oggi, pertanto, pur essendo un intervento eseguito a stretta regola d’arte, costituisce un intervento tampone, finalizzato a superare una problematica circoscritta, ma che non mette per nulla al riparo la strada da future, eventuali rotture. E gli interventi che nel corso degli ultimi mesi si sono susseguiti non è altro che la dimostrazione di questa tesi.


Per una resa efficace e duratura nel tempo occorrerebbe la sostituzione totale della conduttura, ma chiaramente si tratterebbe di un intervento globale da un costo ben superiore rispetto a quello attualmente sopportabile.
La chiusura al transito di via Olio di Lino, frattanto, ha determinato un notevole incremento del traffico veicolare sulla Circonvallazione, dal momento che numerosi utenti si sono riversati su quest’ultima arteria per raggiungere Palermo. Sin dalle prime ore della mattinata si sono registrate lunghe code in direzione. del capoluogo