Skip to main content

San Cipirello, apre l'eco-point, buoni spesa in cambio di rifiuti

| Leandro Salvia | Cronaca varia

Per i cittadini possibile “monetizzare” la raccolta differenziata di plastica e alluminio

SAN CIPIRELLO, 15 luglio – Inaugurato ieri l’eco-point di corso Trento. Sconti sulla spesa alimentare in cambio di bottiglie di plastiche e lattine di alluminio. E’ la formula, sperimentata già tanti altri Comuni, che da ieri è attiva anche a San Cipirello. Grazie ad un accordo siglato il mese scorso tra Comune e Legambiente, in paese sarà possibile per i cittadini “monetizzare” la raccolta differenziata di plastica e alluminio.

Nel compattatore, installato nell’area comunale adiacente alla caserma, sarà possibile conferire bottiglie di plastica e lattine. Prima però occorre registrarsi attraverso la propria tessera sanitaria-codice fiscale. Per ogni conferimento nei bocchettoni verrà riconosciuto un eco-punto del valore di 5 centesimi. L’eco-point rilascia uno scontrino nominativo. Venti bottiglie danno diritto ad 1 euro di sconto su una spesa minima di 20 euro. Finora l’unico esercizio convenzionato è il supermercato Conad di via Sanfilippo. “Sono stato il primo di tutti – commenta il sindaco Vincenzo Geluso – a conferire le bottiglie di plastica. E finora abbiamo cercato in tutti i modi la cittadinanza che più si differenzia meglio è. E siamo giunto all’80,59%”.

L’eco-point, di proprietà di Legambiente Sicilia, sarà gestito dalla “Lcr” di Partinico. La ditta di Domenico Provenzano riconoscerà al Comune il 25% del contributo Conai. Il circolo Legambiente “Giuseppe Giordano” avrà invece il compito di sensibilizzare la cittadinanza e incoraggiare il riciclo dei materiali. L’accordo ha una validità di 6 anni.

(fonte e foto: vallejatonews.it)

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica