In programma show food, degustazioni e spettacoli di cabaret e concerti
SAN CIPIRELLO, 17 giugno – Per due giorni San Cipirello diventerà “capitale siciliana del gusto”. L’occasione sarà la manifestazione “Sicilia gourmet”, organizzata il 29 e 30 giugno dall’associazione Generazione Jato col patrocinio dell’assessorato regionale dell’Agricoltura.
Show food, degustazioni e spettacoli di cabaret e concerti animeranno il cuore del centro abitato che sorge alle pendici di monte Iato, a 30 chilometri da Palermo. Da sempre conosciuta per il vino e, da alcuni anni, anche per la pizza, San Cipirello punta a diventare “città per buongustai”. Per farlo l’associazione Generazione Jato, in collaborazione col Comune, ha chiamato a raccolta le aziende agricole, i produttori caseari, gli oleifici, le cantine e le pizzerie della valle dello Jato.
Gli stand in legno per esporre i prodotti locali verranno allestiti lungo via Roma, dove verrà montato anche il palco per gli spettacoli. Piazza Matrice ospiterà invece il “villaggio gastronomico” con i gazebo dedicati alle degustazioni gratuite di antipasti, primi, focaccine, gelati e dolci gourmet, accompagnati dai vini e dai liquori prodotti nelle valli dello Jato e del Belìce. L’obiettivo è offrire un’esperienza gastronomica di qualità a tutti coloro i quali sceglieranno San Cipirello come meta dell’ultimo week-end di giugno.
L’apertura della manifestazione enogastronomica, a ingresso libero, è prevista sabato 29 giugno alle ore 18. Dopo la visita agli stand in via Roma, che ospiterà oltre venti aziende, è previsto lo spettacolo di show cooking affidato agli chef Lucianeddu e Rosario Matina. Alle ore 20 avrà invece inizio la degustazione dei piatti gourmet. Alle ore 21 spazio allo spettacolo di cabaret con Matranga e Minafò, presentato da Eliana Chiavetta. Alle 23 concerto della band palermitana Mantropìa.
Domenica 30 giugno, alle ore 18 riapertura degli stand in via Roma. Alle ore 20 show cooking e degustazioni gratuite all’interno del “villaggio del gusto”. E dalle 21 spettacolo di cabaret con Sasà Salvaggio, presentato da Massimo Minutella. Alle ore 23 il concerto di Neja chiuderà la manifestazione.