La gara è inserita nel Campionato Ufficiale della Federazione Ciclistica Italiana
SAN CIPIRELLO, 22 giugno – Domani San Cipirello ospita la “Marathon Valle Jato”, la gara di mountain bike organizzata dalla Asd Bike Project di San Giuseppe Jato.
La manifestazione, inserita nel campionato regionale di XCM Coppa Sicilia e patrocinata dall’Assemblea regionale siciliana e dal Comune, vedrà impegnati oltre 200 atleti di caratura regionale e nazionale ed è inserita nel Campionato Ufficiale della “Federazione Ciclistica Italiana” con valenza agonistica per l’anno 2024.
Si parte la mattina dalla centralissima via Roma con tappa di trasferimento di circa 3 km in contrada Iate. Da qui avrà inizio la salita verso contrada Bommarito e, su un percorso lungo circa 4 km, verso monte Signora per poi riscendere verso la valle attraversando i campi di contrada Dammusi. Qui il percorso, tra sottobosco e strade bianche, porterà i
ciclisti ai piedi di monte Signora, la salita più impegnativa di tutta la Granfondo che porterà gli atleti all’interno di bosco di Monte Marzuso.
“Verrà coinvolto – spiega l’organizzatore Rosario Squadrito – grande parte del territorio della Valle dello Jato. Oltra a San Cipirello anche San Giuseppe Jato e Monreale. Gli atleti avranno la possibilità di cimentarsi lungo un percorso di altissimo rilievo agonistico e di ammirare una valle che presenta eccellenti caratteristiche naturali. Toccheremo quasi alla fine le sponde della diga del lago Poma ritornando verso San Cipirello per gli ultimi sforzi finali che vedranno tratti di asfalto e di strade bianche con dei sali e scendi a dir poco snervanti per poi fare ritorno in via Roma di San Cipirello”.
(fonte e foto: vallejatonews.it)