Monreale, rimossi i rifiuti ingombranti di via Baronio Manfredi

Oggi, frattanto, smaltite 8 tonnellate di umido: circa mille euro il risparmio

MONREALE, 19 ottobre – Ha sortito effetto la segnalazione sulla quale ci siamo soffermati ieri, relativa alla discarica abusiva di rifiuti ingombranti che si era formata nei giorni scorsi in via Baronio Manfredi, a causa del comportamento poco civile di qualcuno, che aveva abbandonato sulla pubblica via mobili vecchi da dismettere con annessi materassi.

Stamattina, di buon ora, gli operai della ditta Mirto hanno rimosso quello che si era accumulato per strada, restituendo decoro al luogo. Spiace, però, dover constatare come qualche maleducato non tenga conto, intanto delle regole del vivere civile, così come del fatto che gli addetti allo smaltimento dei rifiuti siano fortemente impegnati in questi giorni nella difficile fase di avvio della raccolta differenziata, estesa a tutte quelle zone del centro abitato nelle quali il servizio non era stato avviato durante il primo step.
Anche oggi, per esempio, in cui è stato raccolto l’umido, gli addetti hanno portato via circa 8 tonnellate di rifiuti di questo tipo. Si tratta di rifiuti che non andranno in discarica a Bellolampo, ma saranno dapprima stoccati presso un centro che è nella disponibilità della ditta Mirto nei pressi di San Cipirello, per poi essere portati a Marsala, dove verranno trasformati in concime. Lo smaltimento odierno, giusto per tradurre il concetto in soldoni, ha comportato un risparmio di circa mille euro in un solo giorno, derivante dal mancato conferimento in discarica. Una piccola cifra, che, moltiplicata per un mese ed estesa a tutte le altre tipologie di rifiuti differenziati, può dare l’idea di cosa significhi, anche in termini economici, attuare una efficace politica di raccolta differenziata.