I cinque cani di piazza Vittorio Emanuele, non il migliore spot per un monumento Unesco

Finora nessuna aggressione, ma non è il modo giusto per accogliere i turisti

MONREALE, 12 giugno – Magari saranno inoffensivi e sarà vero il classico refrain: “Non fanno niente”, ma di certo la foto che ha scattato un nostro lettore non mostra il modo migliore di accogliere i turisti. I cinque cani sdraiati sul marciapiedi davanti l’ingresso laterale della cattedrale non sembrano affatto il miglior spot per un monumento Unesco.

Eppure i monrealesi a queste scene sembrano ormai essere abituati ed i cani, che a tutti gli effetti fanno parte ormai dell’arredo urbano del centro storico, sono considerati parte integrante dello spettacolo di piazza Vittorio Emanuele.
Nessuno, fortunatamente, ci ha segnalato finora episodi di aggressioni da parte di questi quadrupedi, ma dal momento che, come ci ricordano gli etologi, l’effetto branco può scattare da un momento all’altro, c’è sempre da stare in guardia, col rispetto che si deve a tutti gli animali, ma – non si alterino gli animalisti – anche con le dovute cautele.

Per il resto, una sosta così prolungata del branco nei presso del duomo comporta pure il dover fare i conti con i “ricordini” che questi animali, ignari ovviamente del bon ton e dell’accoglienza turistica, lasciano un po’ dovunque, con buona pace del decoro e delle attenzioni che si devono ad un monumento così prestigioso come il duomo normanno.
Difficile prendere provvedimenti e restituire alla piazza ed alla cattedrale, meta quotidiana di centinaia di turisti, le condizioni ottimali che meritano? All’amministrazione comunale l’ardua sentenza.