Via Salita Caputo, una persona sta male, ma l’ambulanza non riesce a passare: caos per quasi un’ora

È successo ieri pomeriggio. Il problema sta nella mancanza di una bretella di collegamento

MONREALE, 28 dicembre – Si sono vissuti momenti di grande difficoltà ieri pomeriggio in via Salita Caputo quando uno dei residenti, a causa di un malessere, è dovuto ricorrere all’intervento sanitario del 118.

La strada, come molti sanno, infatti, è priva di una bretella di collegamento con la rete viaria cittadina, attraverso la via Palmiro Togliatti. Ieri, quando il mezzo è arrivato sul posto, ha incontrato le difficoltà che ci si aspettava, col risultato che l’ambulanza è rimasta ferma in malo modo in via Umberto I, il traffico è rimasto paralizzato, la barella è stata trasportata da ben quattro operatori: tre del 118 compreso l’autista, ed uno dei familiari del malato. Il tutto è durato ben tre quarti d’ora prima che il mezzo potesse ripartire. Di certo una situazione paradossale, che mette a serio rischio la sicurezza e l’incolumità dei cittadini e che dovrebbe essere attenzionata in tempi rapidi. In quel tratto, tra l’altro, abitano tre persone che usufruiscono della legge 104 perché affette da difficoltà motorie.
“Dopo la mia sollecitazione dello scorso 4 novembre – afferma Biagio Cigno, che ha sollevato il problema a più riprese – un consigliere comunale, ci riferì che la questione sarebbe stata affrontata dall’amministrazione e ben presto risolta. Oggi, e non è la prima volta che succede, a causa di un malessere di uno dei residenti, verso le 18,30 si è dovuti ricorrere al 118. La domanda che pongo all’amministrazione tutta è la seguente: state veramente occupandovi della bretella stradale di collegamento e se la risposta è positiva è possibile conoscere l’iter dei lavori? Oppure ancora una volta la risposta sarà quella che l’amministrazione sta attenzionando la questione rimandando il tutto a tempi futuri? O forse si aspetta che le conseguenze per i residenti possano concretizzarsi con episodi negativi?”.