Piana degli Albanesi, pulito il canale adduttore del lago

Era occluso da detriti che causavano pericolose esondazioni

PIANA DEGLI ALABANESI, 24 novembre – Hanno preso il via oggi i lavori di pulizia del canale adduttore del lago di Piana degli Albanesi, intasato ormai da diverso tempo che, proprio a causa della sua occlusione, determinava l’esondazione delle acque, soprattutto in occasioni delle forti piogge.

Stamattina, gli operai inviati dall’Enel, che è proprietaria dell’intera area, armati di pala meccanica, hanno liberato le zone maggiormente ostruite, consentendo quindi alle acque del canale che confluisono nel lago, di scorrere senza ostacoli ed all’alveo di potersi presentare libero da detriti e cespugli vari.
L’operazione era stata concertata nei giorni scorsi, a seguito di un sopralluogo congiunto dell’amministrazione comunale e dell’Enel, che come è noto sfrutta le acque del lago per fini idroelettrici, a seguito del quale era stato deciso di intervenire prima del peggiorare delle condizioni climatiche e scongiurare quindi pericolose e dannose esondazioni.

Frattanto, dopo la presentazione delle card alle famiglie, avvenuta ieri, come rende noto l’assessore all’Ambiente Vito Matranga, partirà a dicembre la nuova iniziativa legata alla raccolta differenziata, pratica che a Piana ha già raggiunto la confortante percentuale del 68% e che ha consentito di non incrementare il costo della Tari. Grazie alla nuova iniziativa, alle prime dieci famiglie che avranno conferito le maggiori quantità di rifiuti per il mese di dicembre, verrà regalata una bicicletta.