207 anni fa monsignor Benedetto Balsamo diveniva arcivescovo di Monreale

(foto archivio Monreale News)

Era il il 23 settembre del 1816 quando Pio VII lo nominò arcivescovo di Monreale

MONREALE, 23 settembre – Domenico Benedetto Balsamo nacque a Messina nel 1759. Entrato nell’Ordine benedettino, studiò teologia dogmatica a Roma. Fu nominato da Papa Pio VII il 23 settembre 1816 arcivescovo di Monreale, ricevendo l’ordinazione episcopale il 29 settembre seguente.

Tra le sue opere più importanti vi furono i lavori di restauro del duomo a seguito dell’incendio del 1811 e quelli di ristrutturazione del palazzo arcivescovile che venne modificato e arricchito di alcuni ambienti. L’opera è ancora oggi testimoniata dalla presenza dello stemma di Balsamo circondato da un drappo aperto a sipario nel salone di ingresso del palazzo e sulla facciata.

Inoltre istituì il Seminario dei Chierici Rossi e nel 1827 diede inizio alla costruzione dell'Albergo dei Poveri, oggi opera Pia e oggi divenuta casa di riposo a lui intitolata. Della committenza artistica dell'Arcivescovo Balsamo si conservano presso il museo diocesano di Monreale parti superstiti di paramenti creati secondo il gusto dell'epoca, suppellettili d'argento e alcuni arredi sacri.

L’arcivescovo morì a Monreale il 6 aprile 1844 all’età di 84 anni; alla sua memoria è intitolata anche una via del centro storico di Monreale.