Skip to main content

Ciclismo, Michele Napoli vince il ''1° Memorial Consigliere Salvatore Mirto''

| Enzo Ganci | Altri sport

La gara si è svolta su un circuito cittadino per un totale di 55 chilometri

MONREALE, 23 luglio – Il villabatese Michele Napoli, portacolori della Asd G.A. Napoli, ha vinto in volata il “1° Memorial Consigliere Salvatore Mirto”, gara dilettantistica di ciclismo, organizzata dall’Asd Libertas Boccadifalco con il patrocinio del Comune e della Presidenza della Regione, che si è svolta ieri sera a Monreale.

La gara si è snodata su un circuito cittadino, lungo 1,7 chilometri, per un totale di 55, con partenza ed arrivo a Largo Padre Pio. Alle spalle del vincitore il riberese Antonino Analfino, mentre sul gradino più basso del podio si è piazzato il monrealese Filippo Noto. Fra i tre è stata battaglia fino all’ultimo con la volata che è stata lanciata a piazza Canale, lungo la via Venero. A Largo Padre Pio, lo Spasimo per i monrealesi, il successo di Napoli che ha regolato allo sprint i due contendenti.


La gara ha avuto grande successo ed è stata molto partecipata anche dal pubblico. Numerosi atleti locali e isolani si sono sfidati sul percorso della cittadina normanna, chiuso al traffico per l'occasione. Presenti la moglie di Salvino Mirto, Franca Sanfratello e il figlio Davide, anch'egli consigliere comunale. Le attività di controllo della Polizia Municipale sono state supportate dai volontari delle associazioni Evergreen, Pro Loco e Basta Crederci.


"Ci stiamo impegnando nella riprogrammazione delle manifestazioni sportive interrotte a cause dell'emergenza pandemica - ha dichiarato l’assessore allo sport Letizia Sardisco - Abbiamo tanti progetti. Ripartire con questa gara ciclistica nel nome di Salvino Mirto è stata una scelta condivisa e voluta da tutta l'Amministrazione. Ringraziamo la famiglia Mirto che ci ha onorato della sua presenza, il consigliere Angelo Venturella per la preziosa collaborazione e tutte le associazioni dei volontari per il contributo prestato".

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica