Villaciambra, si sfoga la dirigente scolastica: “Costretta a fare da vigilessa”

Patrizia Roccamatisi torna sui disagi della scuola nella frazione: “C’è molta disattenzione”

MONREALE, 8 aprile – “Non posso trasformarmi in vigilessa per regolamentare il traffico al momento dell’ingresso degli alunni nella frazione di Villaciambra o per riprendere il comportamento non sempre garbato dei genitori”. Hanno tutta l’aria di uno sfogo le dichiarazioni del dirigente scolastico della scuola Margherita di Navarra, Patrizia Roccamatisi (nella foto).

Stamattina la dirigente si è recata nella sede di Villaciambra, che fa capo al suo istituto, dove afferma di essersi sostituita ai vigili urbani, data la loro assenza, per gestire l’ingresso degli alunni a scuola e per fare in modo che venissero rispettate le regole in materia stabilite dalla scuola.


“Dopo aver fatto riparare a spese della scuola il cancello riservato all’ingresso degli alunni diversamente abili – spiega la dirigente – succede che diversi genitori pretendano di entrare con l’auto da quell’ingresso, cosa non consentita. Per spiegare loro che ciò non è possibile, però, sarebbe necessaria la presenza almeno di un vigile urbano, ma se anche questa viene meno, tutto diventa molto difficile. Quindi, una scuola che viene gestita senza alcun problema si ritrova a vivere queste problematiche per cause indipendenti dalla nostra volontà. Senza dimenticare che dopo due anni la scuola media di Villaciambra continua ad essere priva di linea telefonica e dal momento che sempre i cellulari non hanno campo, i bidelli o gli insegnanti sono costretti ad uscire fuori dall’edificio per comunicare con le famiglie in caso di improvvise necessità. Questo stato di fatto non può più continuare e Villaciambra non merita questa disattenzione”.