Scuolabus di Aquino che funziona a singhiozzo, protestano i genitori

“E' inaccettabile che il servizio venga reso con queste continue problematiche”

MONREALE, 3 aprile, - Un servizio che funziona a singhiozzo e che, con frequenza preoccupante, non viene erogato. Col risultato di mettere in difficoltà le famiglie. È quello dello scuolabus che porta i ragazzi dalla frazione di Aquino alla scuola “Antonio Veneziano”.

Si lamentano i genitori, che in diverse occasioni, sono stati costretti a trovare delle soluzioni alternative per mandare i loro ragazzini a scuola. Un lungo periodo dovuto ad un guasto del pulmino, qualche giorno di assenza del conducente dovuto a malattia o qualche altro giorno di assenza per legittime problematiche personali, senza che nessuno abbia provveduto alla sostituzione o a trovare una soluzione-tampone, hanno fatto scattare la protesta.
Anche perchè, è successo più di una volta, che i bambini siano stati avvisati dell'assenza del conducente e del relativo disservizio soltanto a bordo alla vigilia, col risultato che qualcuno, ignaro di tutto ciò, è rimasto a piedi alla fermata, senza poter andare a scuola.
“D'accordo che il contributo che paghiamo non è esoso – ci dice una delle mamme che hanno sollevato il problema – ma è inaccettabile che il servizio venga reso secondo queste modalità e con queste continue problematiche. Così facendo siamo costretti a ricorrere giornalmente alla ditta privata, con aggravio dei costi.
Chiediamo che in caso di indisponibilità dell'autista il Comune provveda alla sua sostituzione per evitare di lasciare questi bambini per strada col rischio di saltare dei giorni di scuola”.
"Il pulmino è in riparazione - afferma l'assessore alla Pubblica Istruzione, Serena Potenza da noi contattata - dovrebbe essere pronto alla fine di questa settimana. Per il futuro, però, l'amministrazione si impegna, qualora si dovesse prospettare l'assenza dell'autista a provvedere alla sua sostituzione".