Liceo Basile, tanti i cambiamenti nel corpo insegnante

Un profondo rinnovamento caratterizza il collegio dei docenti dell’istituto

MONREALE, 11 settembre – Un nuovo anno scolastico è alle porte anche per il liceo monrealese Basile-D’Aleo, che quest’anno sarà teatro di non pochi cambiamenti: l’istituto classico e scientifico che ha sede in via Cappuccini, infatti, si prepara a salutare alcuni degli storici docenti e ad accoglierne di nuovi.

Al liceo classico subentreranno alcuni docenti di area umanistica, mentre al liceo scientifico numerosi docenti di Matematica, Italiano, Inglese, Storia dell’Arte, tutti giovani ma con ottimi curricula alle spalle, prenderanno il posto dei colleghi che hanno finora prestato servizio all’interno dell’istituto.

Tra gli insegnanti che non figurano più nell’organico dell’istituto trovamo: Vincenzo Di Matteo, Mario Basile, Antonino Pinizzotto, Maria Grazia Picicuto, Anna Elisabetta Greco, Marina Gorgone. I giovani studenti, pertanto, si preparano a salutare gli insegnanti che li hanno seguiti sino ad oggi, i docenti con cui hanno intrapreso, dal loro ingresso al liceo, un percorso di formazione e di crescita personale di grande importanza, che verrà certamente ricordato, negli anni a venire, con nostalgia ed affetto. Alcuni di loro si preparano ad iniziare l’ultimo anno di questo corso di studi e, soprattutto tra i più grandicelli, è evidente il sentimento di dispiacere dovuto alla mancanza dei pilastri che li hanno condotti quasi al termine della loro esperienza liceale.

Alla voce dei “nuovi”, invece, i professori: Casarino di Matematica e Fisica, Pardo e Lo Sardo di Lettere, Mazzola di Storia dell'Arte, Savio di Inglese. Per quel che riguarda gli arrivi qualche certezza in più si avrà nei prossimi giorni.
Gli studenti si dicono comunque fiduciosi, curiosi di chi sarà seduto alla cattedra ad accoglierli nei primi giorni di scuola e di chi li accompagnerà per il resto dell’anno in un percorso di lavoro tutto da scoprire.
Inizierà domani, 12 settembre, per le classi prime e quinte e dopodomani, mercoledì 13 settembre per le classi seconde, terze e quarte, un nuovo anno scolastico che si preannuncia già portatore di novità, buoni propositi ed un pizzico di nostalgia.