Noi tifiamo Europa e continueremo a farlo

Il viaggio a Madrid di sei studenti del liceo Basile di Monreale. LE FOTO

MONREALE, 16 ottobre – Viaggiare è come leggere un bel libro: solamente sfogliando le pagine fino alla fine puoi comprendere quanto di bello hai attraversato. E quando questo è possibile farlo alla nostra età, gli anni migliori della nostra vita, tutto diventa ancora più bello.

Abbiamo vinto questo viaggio per diversi motivi: grazie ad una scuola e degli insegnanti che hanno creduto in noi e nel nostro progetto, dedito ad infondere educazione e rispetto reciproco nello sport e nella vita di tutti i giorni, grazie alla nostra dedizione e voglia di fare bene, non tanto per il risultato o per un premio, ma per divertirci e mandare un messaggio, nascosto dietro un video dove cantiamo e balliamo col sorriso, e grazie alla nostra umiltà, alla nostra partecipazione nonostante lo scetticismo di molti.

E invece siamo qui, sopra un aereo blu e giallo, di ritorno da una cinque giorni fatta di camminate, risate, cibo spazzatura, traduzioni sbagliate di frasi in spagnolo, corse per prendere la metro giusta, quadri dei pittori più famosi e soprattutto ricordi che ormai rimarranno indelebili dentro ognuno di noi. Perché non abbiamo vinto solo un viaggio, abbiamo vinto un’esperienza, fantastica, che ha ampliato il nostro bagaglio culturale e che si è aggiudicata un posto tutto suo nel nostro cuore.
L’importante viaggiando è conoscere la cultura e le tradizioni di un altro Paese, e nel contempo condividere questi momenti con le persone che più ti stanno a cuore e che sono i tuoi compagni di viaggio.
Non vedo l’ora di partecipare di nuovo a concorsi visto che la scuola che frequento è molto aperta e dinamica perché è vero che l’importante non è sempre vincere, ma soprattutto partecipare.
Tifiamo Europa e lo continueremo a fare sempre, perché lo sport e la cultura sono inscindibili l’uno dall’altra. Poi, se ce lo meritiamo, il resto verrà da sé”.

* 3B liceo scientifico Basile


Gabriele Rispetta 3B liceo scientifico Basile
Simona Miceli 4A scientifico
Valeria Quartararo 4A scientifico
Giovanni Salamone 3B scientifico
Flavio Candolo 3B scientifico
Mariagabriella Diecidue 3B scientifico

DOCENTI ACCOMPAGNATORI
Isabella Zarcone
Carmen Bonanno