La nostra solidarietà all’insegnante Dell’Aria con il “Teacher Pride”

Anche gli studenti del liceo di Monreale hanno manifestato stamattina

MONREALE, 21 maggio – Si è svolta oggi la giornata del “Teacher Pride”, proposta dagli insegnanti del liceo “Anco Marzio” di Ostia a causa di quelle che reputiamo ”ingiustizie” subite dalla professoressa Rosa Maria Dell’Aria, che insegna presso l’istituto “Vittorio Emanuele III” di Palermo.

Lo scorso 11 maggio la docente è stata sospesa per due settimane dall’Ufficio Scolastico Provinciale, poiché non avrebbe “vigilato” sul lavoro realizzato e presentato durante la Giornata della Memoria da alcuni suoi studenti nel quale venivano messe a confronto le “Leggi per la difesa della razza” promulgate nel 1938 e il “Decreto Sicurezza” del ministro dell’Interno Matteo Salvini. Alle 11 quanti hanno deciso di aderire alla proposta (insegnanti, studenti e non solo), hanno interrotto le attività che stavano svolgendo per leggere ad alta voce gli articoli 21 e 33 della Costituzione Italiana, al fine di riaffermare la libertà di pensiero e di insegnamento.


Anche il liceo “Emanuele Basile” di Monreale ha aderito a questa iniziativa. Emozionanti sono stati i momenti nei quali gli alunni hanno recitato all’unisono i due articoli, soffermandosi ed enfatizzando i passi iniziali in cui emerge chiaramente come tutti abbiano diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art. 21) e come l’arte e la scienza siano libere e libero ne sia l’insegnamento (art. 33).
Riteniamo di fondamentale rilevanza promuovere la difesa di diritti inviolabili quali la libertà di opinione e di insegnamento ed è stato molto importante leggere i succitati articoli per ricordare a noi giovani che fortunatamente esiste una Carta Costituzionale che è stata creata a tutela di tali diritti. La nostra generazione deve conoscere bene il dettato costituzionale per poter continuare ad impedire che qualcuno possa violarlo o oltraggiarlo.
È importante sapere che il nostro liceo abbia a cuore il mantenimento di tale fondamentale garanzia.


* 2° A Liceo scientifico “Emanuele Basile” di Monreale