Ieri quinto giorno di viaggio per i ragazzi del liceo classico e scientifico "Basile-D'Aleo": oggi rientro a casa

Docenti e studenti d’accordo: “E’ stata un’esperienza positiva”. LE FOTO

LUBIANA, 26 marzo – Sono terminati oggi tutti i progetti di alternanza scuola-lavoro dei nostri giovani monrealesi in Slovenia. Ieri gli studenti hanno concluso il progetto di ecosostenibilità con la visita del Parco di Tivoli, vicino al centro della capitale slovena, il progetto di enogastronomia con la visita di un'ultima enoteca, il progetto giornalistico e quello umanistico con la visita della facoltà di filosofia di Lubiana e della biblioteca comunale.

Gli studenti, frequentanti le classi IVA scientifico, VA scientifico, IVA classico e IVB classico, si dicono soddisfatti di questa esperienza all'estero: il viaggio, infatti, è stata una perfetta occasione per approfondire materie attinenti ai percorsi di alternanza già da loro iniziati, ma è stato soprattutto un momento di divertimento e socializzazione, di tante risate e, tra stanchezza e lunghe camminate, una possibilità di godere di incredibili panorami naturali, di conoscere nuove culture, di visitare numerosi monumenti storici. I ragazzi hanno inoltre testato le loro capacità di conoscenza delle lingue straniere durante il tempo trascorso in alternanza: la lingue inglese è stata il mezzo comunicativo più utile e della lingua slovena è stata appresa qualche rudimentale nozione.

I docenti Vincenzo Di Matteo, Maria Grazia Picicuto, Mario Basile e Calogero Campione, insieme ai loro ragazzi, faranno rientro a Palermo oggi in tarda serata, non prima però di concedersi un'ultima visita nella zona nord-orientale dell'Italia, il gruppo visiterà infatti Pirano e Porto Rose.