Tour enogastronomico per i ragazzi del “Basile” in visita alle più importanti cantine slovene

Ancora una giornata ricca di appuntamenti per gli studenti impegnati del viaggio di istruzione

GORIZIA, 25 marzo - È stata una giornata all'insegna della cultura culinaria, quella di ieri per i ragazzi del liceo Basile, impegnati nel viaggio di istruzione in Slovenia, lungo i percorsi interessati dalle attività di alternanza scuola-lavoro. Attività che hanno vista impegnata pure la redazione di Monreale News.

Dopo la visita alle grotte di Postumia ed ad altri monumenti della regione e dopo la visita al quotidiano sloveno “Delo”, è stata la volta della visita in particolar modo incentrata sulla degustazione e sulle conoscenze più approfondite delle cantine vinicole slovene, tra le più importanti a livelli internazionali per la produzione e l'esportazione del frutto del loro impegno.

Dapprima, infatti, gli alunni si sono recati nella cantina specializzata nella produzione del celebre vino Terano e dopo una calda accoglienza da parte del proprietario dell'azienda, hanno potuto gustare la leggerezza del prodotto. Successivamente si sono recati nei pressi della cittadina di Gorizia, ospitati ancora una volta dal personale della Klet Brda, famosissima per la produzione di una vasta gamma di vini dalla così detta Ribolla Gialla, una tipica vite locale, hanno visitato l'intera struttura dove il prodotto viene lasciato fermentare per mesi e mesi e infine venduto sul mercato globale. L’esperienza dei ragazzi monrealesi si concluderà domani.