Lubiana, una piccola Praga: un altro giorno di scoperte per gli studenti del liceo “Basile”

Nella capitale slovena i ragazzi hanno visitato pure la redazione del quotidiano “Delo”. LE FOTO

LUBIANA (SLO), 23 marzo - Continua il viaggio dei nostri giovani monrealesi in Slovenia. In questo terzo giorno gli studenti del liceo classico e scientifico "Basile - D'Aleo" hanno visitato la capitale Lubiana.

Questa mattina il gruppo, accompagnato dai docenti Di Matteo, Picicuto, Campione e Basile, è andato a visitare la sede del giornale locale "Delo", di cui ogni giorno vengono stampate cinquantamila copie e di cui è consultabile la pagina web. I giovani studenti che hanno seguito il percorso giornalistico di alternanza scuola-lavoro, seguito tuttora presso il nostro giornale, hanno avuto modo di assistere, insieme ai loro compagni, alle fasi di produzione di un quotidiano. Ai ragazzi sono state mostrate le modalità di impaginazione degli articoli e i macchinari con cui i quotidiani vengono stampati.
Al termine della visita presso la redazione giornalistica il gruppo si è spostato nel centro storico della capitale Lubiana, giungendo nella magnifica Piazza dei Congressi, in cui è possibile ammirare un'opera architettonica del Palladio e l'imponente palazzo universitario.
Tra le strade dell'incantevole Lubiana, una città che sembra somigliare ad una piccola Praga, aggirandosi tra piazze circolari, obelischi e fontane, il gruppo ha avuto modo di gustare alcune delle prelibatezze locali e di visitare il grande castello che sorge sulla vetta del colle appena sopra la città, dal quale è possibile godere di una vista mozzafiato dell'intera capitale.
Il viaggio dei ragazzi del liceo "Basile - D'Aleo continuerà fino a domenica, quando i nostri giovani monrealesi faranno ritorno a casa, ricordando quest'esperienza all'estero trascorsa fra cultura e divertimento.