Skip to main content

Il libro di Mariella Sapienza ''Annaluna'' presentato anche a Brolo

| Giuseppe Cangemi | Cronaca varia

Prossimo appuntamento a Capo d’Orlando

BROLO, 23 luglio – Continua con successo la presentazione dell’ultimo libro scritto dalla monrealese Mariella Sapienza “Annaluna”.

Dopo le presentazioni avvenute nelle scorse settimane a Monreale, Altofonte, Palermo e Terrasini, nella serata del 21 luglio, su invito del comune di Brolo in provincia di Messina, dell’operatrice culturale Rosetta Casella che ha curato la presentazione, la manifestazione si è tenuta presso la sala Multimediale “Rita Adria”, dinanzi ad un folto pubblico.
La Casella nella sua introduzione ha voluto ricordare la triste storia di Rita Atria, collaboratrice di giustizia, che rinnegando i propri parenti, padre e fratello affiliati ed uccisi dalla mafia, decide di affidarsi al giudice Borsellino e fa nomi e luce sui rapporti dei parenti con la mafia trapanese. Dopo la barbara uccisione del giudice Borsellino, Rita Atria a soli 17 anni il 26 luglio del 1992 decide di togliersi la vita.

Partendo da questa tragica storia ha ricollegato la vicenda con quella rappresentata nel libro di Maria Sapienza. La scrittrice Felicia Lo Cicero intervenuta, nella sua disamina ha selezionato alcuni passi del libro ricordando Mario Mineo e il suo impegno contro l’ingiustizia sociale ed il movimento giovanile a Palermo negli anni ’70, ricordando le lotte per l’emancipazione femminile su cui si basa fondamentalmente il romanzo.

Presenti pure alla manifestazione due pittrici, Anna Sardisco e Carolina Curcio che Caterina Sardisco nell’illustrare le loro opere ha brillantemente accostato, pittura, scrittura ed impegno civile riscuotendo il plauso dell’autrice Sapienza, la quale ha rilevato come la sinergia tra le donne è già un successo in quanto così come le pennellate di colori anche le parole pennellano e descrivono personaggi.
La serata si è conclusa con la promessa di un nuovo prossimo appuntamento nella località di Capo D’Orlando.

 

 





· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica